Chi siamo
Area adulti
Dr.ssa Ilaria Mossali
Ilaria Mossali è psicologa, neuropsicologa, psicoterapeuta.
In ambito di psicoterapia si è specializzata alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como, in seguito si è formata su tecniche di meditazione e di MINDFULNESS, atte a gestire ansia, “pensieri negativi” o disturbanti, depressione, stress.
Utilizza il protocollo MBSR e il protocollo Self-Compassione Mindfulness per formazione e per la gestione delle difficoltà emotive di personale medico e infermieristico e per la gestione dello stress lavorativo in genere.
Integra la PSICOTERAPIA COGNITIVA con tecniche di psicoterapia sensomotoria (lettura della postura del corpo e delle emozioni correlate) per affrontare somatizzazioni e disturbi psicosomatici. Dal 2020 offre percorsi di gruppo e individuali per la gestione dell’insonnia attraverso protocollo di psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Utilizza la tecnica EMDR, riconosciuta a livello internazionale, nella pratica di cura di traumi psicologici maggiori o minori; per una decina d’anni è stata formatrice in ambito psicologico e responsabile della prevenzione dei traumi psicologici presso una sede del servizio di Emergenza e Urgenza (118) della provincia di Varese.
Dal 2022 offre percorsi individuali e di gruppo per la GESTIONE DELLE EMOZIONI, il potenziamento delle abilità di resilienza e il miglioramento delle relazioni interpersonali (per adolescenti e adulti) attraverso il protocollo DBT Skills Training di M.M. Linehan, sia con finalità di maggior benessere e crescita personale che in supporto a percorsi di psicoterapia.
Dal 2005 si occupa di MEMORIA e NEUROPSICOLGIA, prima presso l’U.O. di Neurologia della MultiMedica di Castellanza, poi presso il proprio studio privato, lavorando sia sul piano della diagnosi clinica che in ambito di sostegno e corsi di psicoeducazione per familiari di malati di Alzheimer.
Attualmente svolge presso lo studio valutazioni delle funzioni cognitive (test della memoria e di deterioramento cognitivo) e consulenza/sostegno ai familiari di malati di Alzheimer, oltre a percorsi di potenziamento cognitivo per il sostegno di attenzione e memoria per approfondimento e prevenzione dell’invecchiamento cerebrale.
Dal 2020 svolge attività di SUPERVISIONE CLINICA, approfondita nel 2023 con un corso specifico sulle abilità del supervisore organizzato dalla SITCC e tenuto dal prof. Bruno Bara.
Recapiti per informazioni e appuntamenti: 347 1004172 – i.mossali@virgilio.it
Dr.ssa Oriana Pelati
Oriana Pelati è psicologa-psicoterapeuta, esperta in Neuropsicologia e specializzata in Sessuologia Clinica.
Da molti anni lavora presso l’U.O. di Neurologia della MultiMedica di Castellanza ed è membro fondatore dell’Associazione Alzheimer MultiMedica Onlus; da sempre interessata allo studio dei processi di funzionamento cognitivo, negli anni si è specializzata nella diagnosi differenziale delle demenze. Promotore di progetti sul benessere psicologico dell’anziano, supporta i caregiver nel difficile percorso di accettazione della malattia degenerativa del loro caro. Co-autore di articoli di carattere scientifico; ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale.
Specializzata in psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Costruttivista; svolge attività di psicoterapia con adulti e coppie. Esperta nel campo delle tematiche relative alle problematiche individuali e di coppia, all’educazione sessuale e al percorso di Procreazione Medicalmente Assistita.
E’ attualmente socia delle seguenti associazioni: Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (FISS), Società degli Psicologi dell’Area Neuropsicologica (SPAN).
Esegue Psicoterapie on-line.
Recapiti per informazioni e appuntamenti: 338 3512965 – oriana.pelati@gmail.com
Dr.ssa Tiziana Tentorio
Tiziana Tentorio si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Universita’ degli Studi di Padova il 14/06/2000 ed è iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia dal 2002 (n 03/6667).
Si è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale il 28/04/2007 presso il Centro Terapia Cognitiva di Como, in Clinica dell’Eta’ Evolutiva con approccio cognitivo presso il Centro Terapia Cognitiva di Como e in Sessuologia Clinica il 16/12/2007 presso il Centro Clinico Crocetta Torino.
Svolge attività libero professionale presso lo studio Reco, è consulente presso l’U.O. di Neurologia dell’I.R.C.C.S. Multimedica di Castellanza e presso il Centro Diagnostico San Nicola di Tradate e Ierago.
Svolge attività di consulenza, sostegno e di psicoterapia individuale per adolescenti ed adulti, consulenza e psicoterapia di coppia per problematiche sia affettivo-relazionali sia legate alla sfera sessuale e psicoterapia di gruppo per specifiche problematiche.
Recapiti per informazioni e appuntamenti: 338 8254329 – tiziana.tentorio@virgilio.it
Dr.ssa Martina Barberis
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino e specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’adulto e dell’adolescente presso la scuola Area G di Milano.
Accoglie adulti, coppie e genitori occupandosi di costruire insieme alla Persona con la sua unicità, uno spazio di ascolto e di cura, che sia autentico e libero da ogni giudizio e pregiudizio, in cui poter osservare i momenti di difficoltà, comprenderne le cause e trovare insieme nuove vie, nel rispetto di modi e tempi di ciascuno, promuovendo la consapevolezza di sé e l’evoluzione personale.
Prima di approdare alla libera professione ha maturato esperienza in ambito psichiatrico e come psicologa in asilo nido, entrambi luoghi che condividono la possibilità di sviluppare un’attenzione particolare per gli aspetti più sensibili e fragili dell’essere umano, accompagnando con delicatezza anche coloro che si prendono cura di tali realtà, genitori e non.
In questi ambiti ha avuto modo di utilizzare tecniche derivanti dall’arteterapia, danzaterapia, musicoterapia, con un particolare interesse per la tecnica della Fiabazione, conoscenze maturate in seguito a un corso di Alta Formazione “LE ARTI TERAPIE. Tecniche creative a supporto delle professioni in ambiti educativi, di cura, di formazione” tenuto presso l’Università Cattolica di Milano.
La dr.ssa Barberis si avvale di tali tecniche, all’occorrenza, anche in studio privato.
Si occupa di Valutazioni Psicodiagnostiche attraverso test psicologici e cognitivi quali Rorschach, TAT, MMPI, Wais, Scid in seguito alla specializzazione presso l’istituto IRPSI di Milano attraverso il master “Il test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J.E. Exner Jr e la Psicodiagnostica Integrata”.
Per passione e approfondimento personale conosce e applica tecniche derivanti dalle discipline olistiche quali Cristalloterapia e Reiki.
Recapiti per informazioni e appuntamenti: 3488736619 – martina.barberis@gmail.com
Dr. Alessandro Piedicorcia
Alessandro Piedicorcia si è laureato in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Milano Bicocca, iscritto all’Albo della Lombardia con numero 03/13319. Frequenta la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Como.
Lavora come consulente presso la casa di cura MultiMedica di Castellanza e l’Ospedale San Giuseppe di Milano, dove svolge servizio di neuropsicologo.
Nella pratica clinica si occupa inoltre di gestione delle dipendenze e gioco d’azzardo patologico. Esegue perizie per valutazioni di stress lavoro-correlato e per danni da mobbing sul posto di lavoro.
Recapiti per informazioni e appuntamenti: 339 1042726 – cesium30@virgilio.it
Dr.ssa Elena Diana
Psicologa, Psicoterapeuta, Criminologa, Esperta in Psicodiagnostica Clinica e Forense.
Laureata a pieni voti in Psicologia Clinica, salute, relazioni familiari e interventi di Comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, iscritta nella Sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 03/16578), la Dott.ssa Elena Diana perfeziona la sua formazione professionale conseguendo specializzazioni in ambito giuridico-forense, in particolare acquisisce il titolo di Esperto in Scienze Forensi (Criminologia-Investigazione-Security-Intelligence) presso l’Università Sapienza di Roma e di Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso il Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI, Milano).
Arricchisce il proprio bagaglio formativo conseguendo la Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico (Area-g, Milano) occupandosi in particolare del trattamento clinico di adolescenti e adulti, individualmente e in gruppo, sia in ambito privato sia in ambito pubblico, dove riveste incarichi che abbracciano la patologia psichiatrica nelle diverse fasi evolutive.
Prosegue l’aggiornamento professionale nell’ambito della consulenza tecnica minorile nel settore civile e penale.
Matura anni di esperienza professionale nell’ambito penitenziario coadiuvando l’attività dell’equipe trattamentale intramuraria nel ruolo di Esperto ex art. 80 o.p., s’impegna in qualità di psicoterapeuta nel trattamento psicologico degli autori di reato occupandosi altresì della valutazione del rischio autolesivo e/o suicidario nella popolazione detenuta.
Riveste incarichi nel settore della Magistratura, della Tutela Minori, dei percorsi di CTU in materia di separazioni giudiziali, esaminando la capacità genitoriale e l’affido di minori avvalendosi del supporto di strumenti diagnostici.
Riveste incarichi di Docenza e di Relatrice nella disciplina della psicologia giuridica e della criminologia.
Autrice delle seguenti pubblicazioni:
Elena Diana (13-04-2022). “Una Società alla deriva? Il fenomeno delle Baby Gang. Minori autori di reato: la funzione rieducativa della pena in un’ottica di prevenzione della criminalità adulta” – articolo blog Psicologia in Tribunale, il portale italiano dei consulenti tecnici.
Elena Diana (23-08-2018). Femminicidio: modello relazionale affettivo disfunzionale della coppia. Edizioni Accademiche Italiane.
Elena Diana (3-04-2015). Tossicodipendenza e agito criminoso: alla ricerca della terza variabile. Edizioni Accademiche Italiane.
Nella pratica clinica utilizza un approccio psicoanalitico, orientato nel trattare la gran parte dei disturbi psicopatologici diffusamente diagnosticati in età adolescenziale ed adulta.
Si occupa di valutazioni psicodiagnostiche e peritali.
Offre consulenze psicologiche e psicoterapia on-line e in studio.
Recapiti per informazioni e appuntamenti: 340 8588215 – elenadianapsi@gmail.com
Dr. Andrea Scaringelli
Psicologo – psicoterapeuta.
Il dr. Scaringelli è uno psicologo clinico e psicoterapeuta a indirizzo psicosomatico iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 1994.
Svolge attività come libero professionista a Milano e in provincia.
Si occupa di adolescenti, adulti e coppie.
Tratta diverse patologie quali ansia, stress, attacchi di panico, depressione, dipendenze, disturbi psicosomatici, disturbi di personalità e disturbi alimentari.
SPECIALIZZATO NELLA CURA DEL TRAUMA, ACCREDITATO PRACTITIONER IN EMDR
Nella pratica clinica, a integrazione del percorso psicoterapeutico, utilizzo metodiche e strumenti quali:
-tecniche di rilassamento
-percorsi immaginativi
-training autogeno
-EMDR
-valutazione attraverso i principali test psicologici (TAT, MMPI, Rorschach)
Inoltre collabora con diversi Studi Legali in qualità di Consulente Tecnico di Parte (CTP).
Recapiti per informazioni e appuntamenti: 392 5442324 – drandreascaringelli@gmail.com