SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Il sostegno alla genitorialità è un intervento di accompagnamento per gli adulti che si basa su colloqui con uno psicologo e ha come obiettivo migliorare la comprensione genitori-figli e comprendere come mamma e papà possano aiutare i bambini nella crescita o in un momento complesso. Spesso per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc…) i genitori vivono delle difficoltà con i loro figli, faticano a comprendere comportamenti di bambini e adolescenti, si sentono poco sicuri in scelte e nel proprio stile educativo.
I percorsi psicologici di sostegno alla genitorialità si prefiggono di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi.
Il cammino di collaborazione genitori-psicologo non è destinato solo a situazioni critiche, ma anzi è indicato in ogni fase evolutiva o di cambiamento, dalle problematiche del sonno dei neonati, ai dubbi su come spiegare la sessualità ai bambini, alle difficoltà educative e scolastiche, fino al sostegno alle sfide poste dagli adolescenti. Proprio per l’ampio respiro dell’intervento e per il carattere educativo e di confronto del percorso, è meno impegnativo in termini di tempo e risorse economiche rispetto ad altre proposte in ambito psicologico ed è usufruibile al bisogno, prendendo anche un solo appuntamento senza impegno, ogniqualvolta ci siano dubbi da chiarire o necessità.