TERAPIA DI COPPIA
La terapia di coppia si occupa della valutazione, dell’analisi e della presa in carico delle problematiche relazionali della coppia.
Talvolta infatti le coppie possono attraversare momenti in cui uno o entrambi i membri faticano a comunicare e a mantenere un rapporto di confidenza, coinvolgimento ed intimità emotiva, sentimentale, sessuale e progettuale; momenti in cui più semplicemente non si riesce a prendere una decisione importante.
Il terapeuta rappresenta, per la coppia che decide di intraprendere un percorso, l’occasione di incontrarsi in un campo neutrale al fine di comprendere le cause della sofferenza, confrontarsi sulle aspettative e sui cambiamenti personali, riflettere sui comportamenti individuali, apprendere nuove modalità di comunicazione con l’obiettivo di ridurre la sofferenza ed arrivare ad un nuovo equilibrio.
All’interno della terapia di coppia spesso si possono affrontare tematiche relative alla terapia sessuale poiché aspetti relazionali disfunzionali e disturbi nell’area della sessualità sono spesso correlati.