SCARSA AUTOSTIMA

L’autostima è legata all’immagine che si ha di sé stessi; sapere davvero chi siamo e quali sono i nostri punti di forza e il nostro valore personale è fondamentale per affrontare meglio la quotidianità. Quando una persona pensa di essere in grado di fare una cosa, la sua motivazione nel farla non solo sarà buona, ma la probabilità di riuscire sarà alta, e questo andrà a migliorare di nuovo l’autostima.

Purtroppo è vero anche il contrario, ovvero che se una persona pensa di non riuscire a fare una determinata cosa, che la sua vita non potrà cambiare, che non troverà l’amore o la propria realizzazione personale, ci sono molte probabilità che ciò avvenga. Il modo in cui uno pensa, determina infatti l’atteggiamento e il comportamento verso la sua quotidianità e quindi verso la vita.

L’autostima non è mai stabile, tende ad oscillare un po’ a seconda dei successi ottenuti o dei mancati successi, ma contrariamente a quanto molti pensano, può essere conquistata, lavorando passo dopo passo per la sua costruzione e, una volta acquisita davvero su solide basi, è una caratteristica personale piuttosto stabile nel tempo e difficile da scalfire.

Tutti possono migliorare la propria autostima, guardando in maniera costruttiva agli errori del passato, pianificando accuratamente gli obiettivi futuri. Tuttavia riuscire in quest’impresa da soli è molto faticoso e spesso poco probabile che si riesca, perché si tende a vedere gli eventi sempre con le stesse lenti della prospettiva personale, mentre avere un altro punto di vita, professionale, tramite una consulenza psicologica, significa potere acquisire tecniche e metri di valutazione più adeguati. Inoltre il confronto con un professionista aiuta a ricostruire il grado di autostima che nella propria storia personale si è via via consolidato; un percorso psicologico con queste finalità è un mezzo che può velocizzare e ottimizzare la ricerca di sicurezze personali.