PROBLEMI DI RELAZIONE

Le relazioni affettive costituiscono un asse portante della nostra vita. Non solo sono fondamentali, ma determinano anche il nostro modo di sentirci e si ripercuotono in tutti gli ambiti di vita. Basti pensare alle fasi iniziali dell’innamoramento quando tutto sembra bello, facile o, al contrario nella crisi di coppia, dove manca concentrazione, si avverte senso di fatica, eccessiva irritabilità, ci si sente giù. Si tratta di situazione normali.

Tuttavia a volte capita che le persone si imbattano in partner o in storie molto simili a quelle già passate, con epiloghi già segnati. Talvolta accade invece che si fatichi a trovare un nuovo partner e non se ne capisca bene il motivo. Altre volte invece ci si accorge che la relazione in corso si è modificata e si percepisce un allontanamento dal partner che può portare dubbi, scarsa autostima, ansia o semplicemente scarsa soddisfazione per la propria vita personale e di coppia. In alcuni casi invece c’è il desiderio di migliorare la qualità della propria relazione, magari anche solamente a livello comunicativo o empatico.

 

Una consulenza psicologica può aiutare a capire i propri stati emotivi e a fare luce sulle aspettative e sui motivi di scarsa soddisfazione, capire se e come una coppia può continuare il suo percorso oppure aiutare i due partner nel processo di separazione; inoltre un successivo percorso di colloqui (ad esempio una psicoterapia) può portare a comprendere le motivazioni profonde che portano a delle scelte piuttosto che ad altre, determinando così un cambiamento profondo rispetto alle proprie modalità di rapportarsi agli altri o di scegliere amicizie e partner.