SESSUOLOGIA
La sessualità permea tutta la nostra vita e la nostra identità ed è costituita dall’integrazione di aspetti somatici, intellettuali e sociali dell’uomo, rappresentando un aspetto cardine del benessere bio-psicosociale di ogni persona.
Spesso si è portati a pensare che disturbi sessuali come il coito doloroso, il vaginismo, l’impotenza o l’eiaculazione precoce o il disturbo del desiderio siano patologie meramente fisiche; in realtà in ognuna di esse vi è un’importante componente psicologica anche qualora il disturbo trovi la sua origine in un’eziologia di tipo organico. A volte anche solo ammettere di avere un disagio legato alla vita sessuale genera sentimenti di paura, imbarazzo e vergogna e proprio per questo spesso si ha la tendenza a non parlarne con nessuno.
La terapia sessuologica da noi proposta ha lo scopo non solo di superare le disfunzioni sessuali, ma anche e soprattutto quello di arrivare al raggiungimento di un buon livello di integrazione dei molteplici aspetti della nostra vita sessuale, quali la ricerca d’intimità fisica e del piacere, la costruzione di un legame, la condivisione di un significato per la propria vita e lo svolgersi di una storia d’amore.
Rivolgersi ad un sessuologo permette di formulare, in un clima professionale, accogliente e non giudicante, una diagnosi multifattoriale e un percorso di cura in modo tale da impostare il percorso terapeutico più adeguato, un intervento psicopedagogico, una terapia mansionale integrata, una psicoterapia focalizzata sul disturbo sessuale o una terapia di coppia.